Zilliacus: “Voglio l’Inter, trattativa a porte chiuse con Zhang e Jassim Al Thani”

Voglio acquistare l’Inter con il mio fondo XXI Century Football Capital e con la cerchia ristretta di Jassim Bin Hamad Bin Jassim Bin Jaber Al Thani che ho contattato lunedì per avviare i colloqui e mettere in comune le nostre risorse. I colloqui con Steven Zhang e con Suning si svolgeranno a porte chiuse e i risultati saranno resi noti a tempo debito”. Thomas Zilliacus, 67 anni, l’uomo d’affari fnaldnese che nel marzo corso aveva offerto 4 miliardi di dollari per acquistare il Manchester United, proposta respinta, apre un nuovo capitolo sul futuro dell’Inter. Lo fa con un’intervista rilasciata al quotidiano finaldense Helsingin Sanomat, letteralmente il Giornale di Helsinki, squarciando il velo anche sul possibile ruolo nella trattativa di Jassim Bin Hamad Bin Jassim Bin Jaber Al Thani, ricchissimo banchiere, nipote dell’emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani, proprietario del Psg e figlio di Hamad bin Jassim bin Jaber Al Thani, ex primo ministro dell’Emirato. Helsingin Sanomat ricorda come i sauditi con il loro fondo sovrano Pif posseggano il Newcastle United, gli al-Nahyan di Abu Dhabi il Manchester City e l’emiro del Qatar, il Paris Saint-Germain e rammenta come anche lo stesso Jassim Al Thani avesse offerto 6 miliardi di dollari per lo United senza avere successo. E dopo quel no dei Glazer che Zilliacus ha contattato il banchiere qatariota proponendogli di acquistare insieme l’Inter, “società migliore del club inglese e vicecampione d’Europa.

Inter, il piano di Zhang in caso di cessione del club

Zhang vuole vendere il club a qualcuno che sia seriamente intenzionato a costruirlo e a renderlo ancora più forte. Steven è a Milano dal 2016. Mi ha raccontato che era in America quando suo padre l’ha chiamato il giorno del suo ventiseiesimo compleanno e gli ha detto che gli avrebbe regalato l’Inter e si sarebbe trasferito subito a Milano. Prima d’allora, Steven non era mai stato ad una partita di calcio. La combinazione dei servizi delle mie società e del capitale di Al Thani creerebbe un’equazione davvero interessante. L’Inter ha avuto un fatturato di 300 milioni di euro e ha registrato una perdita di 85 milioni di euro nell’ultimo esercizio. Soltanto 300 milioni di euro con 500 milioni di tifosi nel mondo. Il 26 ottobre, all’Hotel Palazzo Parigi di Milano, si terrà l’assemblea dei soci dell’Inter. Due i punti fondamentali: l’approvazione del bilancio 22-23 (con un rosso di 85 milioni di euro, con un netto miglioramento rispetto al -140 milioni della stagione 2021/22) e la nomina di un nuovo membro del CdA: al posto di Yang Yang, vicepresidente di Suning International e braccio destro di Steven Zhang, destinato a diventare il nuovo capo di Carrefour Cina, verrà cooptato Xu Yichen, anche lui manager di Suning. Non ci sarà Steven Zhang, che si collegherà direttamente dalla Cina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Ludopatia, quali sono i sintomi da tenere d'occhio Successivo Fagioli squalificato, la nota della Juve: "Tornerà con la dovuta serenità"